Arrivano importanti novità riguardo il vaccino antinfluenzale.
In seguito all’emergenza Coronavirus, per la prossima stagione invernale, si raccomanderà a tutti i bambini (fino a 6 anni) e tutti gli anziani (a partire da 60 anni) la totale disponibilità per il vaccino gratuito.
Ad annunciare la notizia è stata una circolare rilasciata dal ministero della Salute “al fine di facilitare la diagnosi differenziale nelle fasce d’età di maggiore rischio di malattia grave”.
La mossa attuata dal ministero deriva da una maggiore presa di posizione riguardo il controllo della curva epidemiologica, non solo del Covid, ma di tutte le malattie in generale. Il vaccino gratuito punta, infatti, a minimizzare i rischi di possibili contagi derivati da influenze pregresse o dalla debolezza del corpo durante le stagioni invernali
La circolare, infatti, spiega che “stante l’attuale situazione pandemica, non esistono le condizioni per condurre uno studio pilota teso a valutare fattibilità ed efficacia in pratica della vaccinazione influenzale fra i 6 mesi e i 6 anni”.
Cambiamento significativo anche per gli adulti. Attualmente la gratuità era prevista a partire dai 65 anni, mentre, come si legge nella circolare, la fascia d’età si estenderà anche per la fascia d’età tra i 60 e i 64 anni.
Un ennesimo tentativo per gestire la situazione Coronavirus anche in futuro.