Nel pomeriggio odierno, il Prefetto di Napoli, Marco Valentini, ha incontrato presso la Chiesa di Santa Maria alla Sanità, sita nell’omonimo Rione di Napoli, le associazioni della rete educativa locale.
Il Prefetto è stato accolto dal parroco, Padre Antonio Loffredo, che è riuscito a mettere in moto una formidabile macchina organizzativa per la fruizione al pubblico di beni culturali e archeologici, attraverso l’impiego di ragazzi della comunità parrocchiale, opportunamente formati nel recupero e nel restauro di opere d’arte.
Grazie alle cooperative dei giovani del quartiere, assistiti da un gruppo di professionisti (architetti, storici, designer), è stato infatti possibile restaurare l’antico convento destinandolo ad ospitalità, ripristinare il Chiostro e organizzare le visite di luoghi unici e affascinanti quali, tra gli altri, le Catacombe di San Gaudioso, le Catacombe di San Gennaro e i tesori della Chiesa della Sanità.
Nel corso dell’incontro sono stati approfonditi i temi che caratterizzano l’impegno della rete educativa del Rione, rivolto in particolare alle varie forme di fragilità sociale, impostando un canale attivo di collaborazione tra la Prefettura e le associazioni.