TikTok ha dichiarato in una dichiarazione di non essere d’accordo e di essere rimasto deluso dall’annuncio dell’amministrazione.
“La nostra comunità di 100 milioni di utenti statunitensi ama TikTok perché è un luogo di intrattenimento, espressione di sé e connessione”, ha affermato la società, “e ci impegniamo a proteggere la loro privacy e sicurezza mentre continuiamo a lavorare per portare gioia alle famiglie e carriere significative per coloro che creano sulla nostra piattaforma “.
Tencent, il proprietario di WeChat, ha detto che sta rivedendo le restrizioni delineate dal Dipartimento del Commercio.
“In seguito all’ordine esecutivo iniziale del 6 agosto, abbiamo avviato ampie discussioni con il governo degli Stati Uniti e abbiamo avanzato una proposta globale per rispondere alle sue preoccupazioni”, ha affermato Tencent in una dichiarazione. “Le restrizioni annunciate oggi sono sfortunate, ma dato il nostro desiderio di fornire servizi continui ai nostri utenti negli Stati Uniti – per i quali WeChat è un importante strumento di comunicazione – continueremo a discutere con il governo e altre parti interessate negli Stati Uniti i modi per ottenere un soluzione a lungo termine. “
Ulteriori restrizioni potrebbero ancora essere annunciate in seguito, anche nei confronti di altre app se vengono utilizzate come soluzioni alternative.
In precedenti atti giudiziari, il governo degli Stati Uniti ha suggerito che le restrizioni su TikTok e WeChat sarebbero state di portata limitata e non mirate a danneggiare i consumatori o i dipendenti statunitensi di TikTok.
I dipendenti di TikTok saranno comunque in grado di ricevere stipendi e benefici e di svolgere il loro lavoro quotidiano senza incorrere in conflitto con il divieto.
In una dichiarazione separata del 15 settembre, il governo degli Stati Uniti ha avvertito che la comunicazione su WeChat potrebbe essere “compromessa” a causa delle politiche imminenti, ma che “gli utenti non saranno presi di mira o soggetti a sanzioni”.
“Le azioni di oggi dimostrano ancora una volta che il presidente Trump farà tutto quanto in suo potere per garantire la nostra sicurezza nazionale e proteggere gli americani dalle minacce del Partito Comunista Cinese”, ha detto Ross. “Sotto la direzione del Presidente, abbiamo intrapreso azioni significative per combattere la raccolta dannosa dei dati personali dei cittadini americani da parte della Cina, promuovendo al contempo i nostri valori nazionali, le norme democratiche basate su regole e l’applicazione aggressiva delle leggi e dei regolamenti statunitensi”.