di Gianni Borrelli

Avvicinandoci al 6 marzo, per chi ha piacere ad approfondire qualche segreto delle AC75 di America’s Cup.

Oggi tento di spiegare la differenza dei FOIL tra la velocissima TE-REHUTAI e la nostra LUNA ROSSA.

Si parla di nuovi Foil per la barca del Team Prada Pirelli!

Come saranno??
Saranno a forma di T neozelandese o se si tratti semplicemente di una versione rivisitata di quelli a Y utilizzati in Prada Cup poi stravinta contro INEOS UK?

Luna Rossa ha sempre utilizzato i foil a forma di Y, a differenza dei Maori che utilizzano foil MOLTO più piccoli ed a forma di T, come si vede in foto..

È presumibile che un foil più grande ed a forma di Y, (come quello di Luna Rossa) dovrebbe offrire maggiori vantaggi nella fase di decollo dall’acqua, anche in condizioni di di vento debole;

Ma, una volta in volo, un foil più piccolo potrebbe rende forse l’imbarcazione più veloce.

È questo forse il segreto della velocità di TEAM NEW ZEALAND?
E con vento debole, dove il rischio di “sea down” è più forte, specie in partenza ed in manovra, come reagirà TE-REHUTAI??

Noi ci auguriamo che gli ingegneri abbiamo idee chiare e Luna ROSSA abbia raccolto parametri importanti sui loro tablet in navigazione.

Non dimentichiamo che i Defenders neozelandesi non hanno fatto regate vere, ma solo allenamenti, a differenza di Luna Rossa!

Staremo a vedere!

Alla prossima “pillola” e FORZA LUNA ROSSA!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

87news
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.