Per l’occasione il professore Gioacchino Tedeschi, Presidente della Società Italiana di Neurologia e Direttore della Clinica Neurologica del Policlinico Luigi Vanvitelli di Napoli, lancia la campagna social “Un minuto per il tuo mal di testa”.
Trenta giovani esperti (di tutta Italia, due della Clinica dell’AOU Vanvitelli) posteranno pillole-video per rispondere alle domande più frequenti dei pazienti.
Secondo dati ufficiali dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, la cefalea, chiamata anche mal di testa, colpisce 1 persona su 2 con episodi che si verificano almeno una volta l’anno. La patologia riguarda anche le fasce più giovani della popolazione: oltre il 40% dei ragazzi è colpito da cefalea mentre 10 bambini su 100 soffrono di emicrania, una forma comune di cefalea primaria.
“Nel nostro Paese sono 6 milioni le persone che soffrono di emicrania, ossia il 12% della popolazione – commenta il professore Gioacchino Tedeschi, Presidente della SIN e Direttore della Clinica Neurologica del Policlinico Vanvitelli– Si tratta di numeri importanti per i quali una diagnosi precoce può davvero cambiare la progressione della malattia, poiché evita importanti conseguenze quali la cronicizzazione del disturbo e l’abuso di farmaci. Iniziative come la Giornata del Mal di Testa servono proprio a informare il paziente – e i suoi familiari – per renderlo consapevole delle azioni da intraprendere per contrastare la malattia e non rimanerne schiacciato”.
La Clinica Neurologica vanta un Centro Cefalee – coordinato dal professore Antonio Russo -reduce dal prestigioso riconoscimento “Wolf Award”, l’Oscar della Ricerca.
*La Giornata è promossa dalle tre Società scientifiche di riferimento, SIN (Società Italiana di Neurologia), ANIRCEF (Associazione Neurologica Italiana per la Ricerca sulle Cefalee) e SISC (Società Italiana per lo Studio delle Cefalee).