La variante Delta del Covid è ora dominante in Europa, estendendo il ceppo  in oltre 19 Paesi.
  In una nota congiunta- riporta l’Ansa- Ecdc e Oms indicano e sollecitano gli anziani, i malati cronici e gli operatori sanitari, ad affrettarsi a concludere il ciclo completo di vaccinazione per la loro salvaguardia  e per  le persone vulnerabili con cui entrano in contatto.
 “Tra il 28 giugno e l’11 luglio – segnalano gli esperti – la variante Delta era dominante in 19 Paesi, la maggior parte dei 28 che hanno riportato informazioni di sequenziamento genetico sufficientemente complete”. Per questi 19 Paesi, “la proporzione mediana di tutti gli isolati virali sequenziati a livello nazionale ha mostrato che la variante Delta era al 68,3%, superando la variante Alfa precedentemente dominante (22,3%) nella regione. A livello globale nei prossimi mesi  continuerà a diffondersi, a meno che non emerga un nuovo virus più competitivo.
Nel frattempo, secondo gli esperti i contagi hanno registrato un considerevole picco in tutta Europa: nuovi casi in una  settimana nell’ultimo mese  e in tutti i gruppi di età, ma più rapidamente tra i 15 e i 24 anni, con un tasso 5 volte superiore alla media precedente.
  Fonte: ANSA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *