Terza e ultima tappa 2021 de Lo Stato dell’Arte di C.Re.S.Co, dialogo fra le voci più significative della scena contemporanea.
 
Lunedì 22 e martedì 23 novembre si incontreranno al Teatro Bellini di Napoli Nello Calabrò / compagnia Zappalà, Marco Lorenzi / Il Mulino di Amleto, Pier Lorenzo Pisano, Giuseppe Stellato, Settimio Pisano, Ilena Ambrosio, Dario Rea, Simone Pacini, Ester Tatangelo e Antonella Iallorenzi.
Dopo la tappa di Mondaino e di Pescara arriva a Napoli, lunedì 22 e martedì 23 novembre, l’ultimo appuntamento dell’anno di Lo stato dell’arte, progetto di C.Re.S.Co. – Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea – che vuole far dialogare tra loro le voci più significative della creazione contemporanea italiana negli ambiti del teatro e della danza. In questo momento di ripartenza del fare artistico il progetto è fondamentale per un confronto di arricchimento reciproco in cui gli artisti possano ritrovarsi a condividere i processi in divenire che stanno tracciando in quel momento, cioè tutto quell’insieme di idee, pensieri, visioni che permettono il passaggio dall’idea all’opera “Invitiamo gli artisti a condividere quella fase estremamente delicata della creazione dove prendono forma le utopie e le immaginazioni e dove la verifica della scena restituisce ancora segnali contrastanti. Lì si annida quello che è più vitale dell’arte, lì – secondo noi – ha senso potenziare i meccanismi di incontro per rafforzare l’idea che la creazione appartiene collettivamente a un sistema, e che è prezioso averne cura”, affermano Antonella Iallorenzi, Ester Tatangelo, Elena Lamberti, coordinatrici del tavolo di lavoro delle idee, da cui è nato il progetto.

Il progetto, arrivato alla quarta edizione, è articolato in incontri di due giornate con 4 registi, artisti e/o coreografi italiani che si confronteranno fra loro alla presenza di un testimone interessato – curatori o direttori di teatri e festival – e un narratore – ovvero un critico teatrale che possa moderare la discussione.

L’appuntamento sarà presso il Teatro Bellini di Napolilunedì 22 e martedì 23 novembre. Nello Calabrò – compagnia Zappalà, Marco Lorenzi – Il Mulino di Amleto, Pier Lorenzo Pisano, Giuseppe Stellato, dialogheranno sulle procedure della creazione artistica assieme a un testimone interessato, Settimio Pisano, una narratrice, Ilena AmbrosioDario Rea – Putéca Celidònia – e Simone Pacini, soci di C.Re.S.Co ed Ester Tatangelo e Antonella Iallorenzicoordinatrici del Tavolo delle idee di C.Re.S.Co.

Il pomeriggio del secondo giorno lo spazio del Bellini Teatro Factory aprirà le porte alle promotrici e promotori C.Re.S.Co campani per una sessione aperta al confronto, coordinata dalle antenne regionali Hilenia De Falco e Napoleone Zavatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

87news
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.