“Innovazione è crescita”: mercoledì 8 febbraio, alle ore 16.30, nel rinnovato contesto architettonico dell’ex Gazometro di Roma Ostiense, l’area che Eni ha riqualificato e trasformato in un distretto aperto di Innovazione Tecnologica, verrà presentato il Rapporto COTEC 2022. La Fondazione presieduta da Luigi Nicolais ha analizzato, in collaborazione con aziende socie, i principali effetti generati da una gestione innovativa del Capitale Umano nella quale risulta fondamentale incoraggiare i lavoratori ad apprendere non solo le competenze specifiche ma anche le soft skills necessarie a stimolare la creatività e l’innovazione.

La pandemia da Covid-19 ha innescato ovunque cambiamenti strutturali a lungo termine che interesseranno oltre un miliardo di posti di lavoro a livello globale entro il prossimo decennio: l’adozione di nuove tecnologie metterà a rischio circa il 10% delle attuali occupazioni entro il 2030, mentre circa il 30% richiederà competenze completamente nuove.

Il Rapporto COTEC “Innovazione è Crescita” evidenzia ulteriormente la relazione tra lo sviluppo del Capitale umano e una Cultura dell’innovazione realmente diffusa, che non riguardi solo tecnologie, prodotti, processi e servizi, ma anche i modelli organizzativi e manageriali, da quelli rivolti principalmente all’ambito aziendale a quelli tendenti verso forme inclusive. E’ il caso dell’Open Innovation, che può essere intesa anche come modalità di coinvolgimento e acquisizione di competenze attraverso la collaborazione, ad esempio, con le start-up.

L’evento, moderato dalla giornalista Nicoletta Boldrini, sarà arricchito da una tavola rotonda dal titolo “Il Capitale Umano come fattore di crescita”che metterà a confronto esponenti delle maggiori aziende e istituzioni italiane associate alla Fondazione COTEC. Le conclusioni saranno affidate all’intervento di Maria Teresa Bellucci, Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

87news
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.