Week end di fuoco in tutta Italia e anche la Protezione Civile della Regione Campania ha lanciato l’allerta per ondate di calore.
E’ stato diramato un avviso per prevenire gli effetti dell’innalzamento delle temperature sulla salute dei cittadini. In particolare nella giornata di domani, domenica 9 luglio, si prevedono condizioni metereologiche da bollino Giallo (una condizione che pre-allerta i servizi sanitari e sociali): la colonnina di mercurio potrà arrivare a toccare, nelle ore più calde della giornata, i 37 gradi. In questi casi le fasce più a rischio sono le persone anziane, i neonati e i bambini, le donne in gravidanza, gli ammalati cronici e le persone senza fissa dimora.
Le raccomandazioni
La Sala Operativa della Protezione Civile raccomanda di evitare di uscire tra le 11 e le 18, di assicurarsi una idratazione costante bevendo molto, di mangiare frutta fresca e indossare indumenti leggeri nonché di evitare l’attività fisica. Cercare di limitare l’uso dell’auto o di evitarla per lunghi tragitti nelle ore più calde della giornata e di prestare attenzione ai bambini, assicurandosi che siano in posti arieggiati, non esposti al sole e che bevano adeguatamente acqua. Prestare attenzione agli animali domestici.
La settimana
Da lunedì anche la Campania sarà interessata dalla permanenza sulla penisola dell’anticiclone Cerbero, che porterà sole e temperature anche oltre i 38 gradi.
Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano confermano per tutta la prossima settimana una prolungata e intensa ondata di caldo africano con valori ben al di sopra delle medie soprattutto tra mercoledì e venerdì sulle regioni del Centro-Sud. Al momento non si vede un termine dell’ondata di calore anche sul lungo periodo.