Si è tenuta ieri, presso Unione Industriali Napoli, la terza tappa del Roadshow nazionale del Silver Economy Network, la prima rete nazionale confindustriale di aziende e associazioni che offrono prodotti e servizi dedicati agli Over 65.

L’evento è parte di un progetto di Roadshow nazionale nato per promuovere il dialogo sul presente e il futuro della longevità tra le aziende e le istituzioni di diversi territori rispetto a specifici cluster tematici e orientare lo sviluppo di un sistema che possa sostenerne le implicazioni.

La Silver Economy rappresenta, infatti, una filiera strategica per l’Italia, con una percentuale di over 65 destinata a raggiungere il35% della popolazione nel 2050 e con un valore che, in termini di redditi, supera i 321 miliardi di euro, pari al 19,4% del PIL nazionale. In Campania, nello specifico, questa filiera vale oltre 20 miliardi di euro in termini di redditi, pari al 19,6% del PIL regionale.

Si tratta di un’evoluzione demografica che porta con sé un cambiamento dei trend di consumo e l’emergere di nuove esigenze e bisogni: quello dei Silver è, infatti, un target caratterizzato non solo da competenze digitali, ma anche da maggiore tempo libero e capacità di spesa, con un valore dei consumi pari a 176,1 miliardi di euro a livello nazionale, di cui 11 miliardi di euro solo in Campania (Osservatorio Silver Economy, 2022-2023).

Tutti questi fattori sono un chiaro indice di quanto questa fascia di popolazione sia importante dal punto di vista sociale ed economico per il sistema Paese e, di conseguenza, di quanto sia fondamentale disporre di un’offerta di beni e servizi congrui alle nuove necessità dettate dall’ageing in diversi ambiti merceologici.

Per il terzo focus del suo “viaggio” nazionale, il Silver Economy Network ha scelto il capoluogo partenopeo per un confronto sulle sfide e le opportunità che una popolazione sempre più longeva riserva ai settori del turismo e del benessere: la Campania risulta la Regione più visitata del Sud Italia con 17,8 milioni di turisti internazionali e,  secondo i dati di secondo i dati 2022 di Unioncamere Campania, il 48% è costituito dalla Generazione X (i futuri silver) e dai Baby Boomers, gli attuali longennials.

A partire da questi numeri, l’evento odierno ha offerto agli attori chiave di questa filiera uno spunto di riflessione sulle possibilità di posizionamento rispetto al longevity tourism attuale e futuro, mettendo a disposizione un momento di confronto su competenze e buone pratiche, esplorando soluzioni innovative per l’Italia che “cresce”.

Silver Economy Network

Il Silver Economy Network è la prima rete nazionale confindustriale di aziende che offrono prodotti e servizi innovativi dedicati ai Silver; è un progetto spin-off della Filiera Life Sciences di Assolombarda che lavora per promuovere iniziative che possano aiutare le imprese e il Paese a fronteggiare le sfide presenti e future derivanti dall’invecchiamento della popolazione. Oggi il network conta più di 80 soci, tra aziende e organizzazioni partner, su tutto il territorio italiano e lavora per promuovere la collaborazione tra imprese e istituzioni, a beneficio dei cittadini italiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *