Sono 160 i migranti sbarcati durante la notte a Lampedusa dove ieri, nell’arco di 24 ore, ci sono stati 21 approdi con un totale di 829 persone arrivate, compresi i 38 superstiti del naufragio avvenuto in acque Sar maltesi. Sugli ultimi 4 barchini soccorsi, a partire da mezzanotte, dalle motovedette della Capitaneria di porto e della Guardia di finanza, c’erano 38 (5 donne e 1 minore), 36 (8 donne e 1 minore), 45 (8 donne e 1 minore) e 41 (3 donne) originari di Burkina Faso, Camerun, Congo, Costa d’Avorio, Gambia, Guinea, Mali, Senegal, Sierra Leone e Sudan. Tutti sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola dove alle 7 c’erano 877 ospiti. Un numero più basso rispetto agli oltre 3mila dei giorni scorsi, un dato al quale si è arrivati grazie ai massicci trasferimenti disposti dalla Prefettura di Agrigento, ed effettuati dalla polizia.

Ieri con i due traghetti di linea per Porto Empedocle, un volo Oim per Bari e la nave militare Cassiopea sono stati trasferiti complessivamente 1.559 migranti. Per metà mattinata è stato disposto lo spostamento, con il traghetto di linea Galaxy, di altre 400 persone che poi raggiungeranno le strutture d’accoglienza di Calabria, Basilicata, Lazio, Molise, Emilia Romagna, Toscana, Veneto, Lombardia e Piemonte. Trenta minorenni non accompagnati saranno portati a Catania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

87news
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.