La novità viene sottolineata dai canali ufficiali come una “modalità innovativa di viaggiare  in maniera ancora più flessibile”. In realtà si tratta di una ulteriore seccatura per il viaggiatore che abitualmente utilizza la versione digitale del biglietto invece del cartaceo. Il secondo va obliterato per confermarne l’utilizzo; il primo era già caratterizzato da una certa flessibilità circa gli orari di utilizzo e la validazione tramite App, volendo essere pratici e realisti, non è altro che una seccatura in più.

La novità verrà introdotta a partire dal 5 agosto, il nuovo biglietto digitale per i treni regionali, acquistabile su App, sito di Trenitalia, agenzie di viaggio e altri operatori abilitati.

Una volta acquistato il biglietto, si legge, sarà infatti possibile effettuare un numero illimitato di cambi data e ora fino alle 23:59 del giorno precedente il viaggio, mentre il giorno del viaggio sarà possibile effettuare un numero illimitato di cambi ora fino alle 23:59, anticipando o posticipando la partenza.

L’altra importante novità è rappresentata dal check-in che convalida il biglietto e che il viaggiatore dovrà effettuare prima di salire a bordo del treno scelto. Il check-in si può effettuare, come utente registrato nell’area “i miei viaggi” del sito, oppure dell’App Trenitalia.

Chi non è registrato potrà effettuare il check-in collegandosi al link presente nell’e-mail o SMS ricevuto al momento dell’acquisto del biglietto. La funzione di check-in è disponibile dalle 00:00 del giorno del viaggio e fino all’ora di partenza programmata del treno selezionato all’atto dell’acquisto: sul tasto è riportato il messaggio: “fai il Check-in e viaggia”. Una volta effettuato il check-in, il biglietto risulta valido per viaggiare.

Insomma, oltre che ai continui disagi patiti soprattutto sulle reti regionali i passeggeri dovranno abituarsi anche a questa (inutile?) novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *