Papa Francesco è partito alla volta di Lisbona per partecipare alla Giornata Mondiale della Gioventù. Il volo papale di Ita Airways è decollato dall’aeroporto di Fiumicino alle 8. L’arrivo nella capitale portoghese è previsto alle 10 alla base aerea di Figo Maduro. Il Santo Padre rientrerà poi a Roma nella tarda serata di domenica 6 agosto.
“Un augurio di pace e di prosperità” all’Italia. È il messaggio del Papa al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “Animato dalla gioia di ritrovarmi con i giovani provenienti da ogni parte del mondo, auspico che, spinti dalla fede e desiderosi di ‘alzarsi e mettersi in cammino’ essi attingano forza dall’incontro con Cristo e siano incoraggiati nella ricerca della verità e del senso della vita”, si legge nel telegramma del pontefice a Mattarella.
Domani il Santo Padre incontrerà i giovani di tutto il mondo riuniti a Lisbona per questo appuntamento internazionale di spiritualità e cultura dei giovani cattolici. “Trattandosi del primo momento di incontro tra i giovani e il Papa – si legge sul sito ufficiale dell’evento – , questa cerimonia sarà un evento dal carattere festivo e di incontro, mantenendo la dimensione della preghiera. Vuole mostrare una Chiesa giovane, in cammino con il successore di Pietro verso la costruzione di una società più fraterna”.