E’ campano il nuovo comandante dei Carabinieri Legione Veneto

Nella caserma Carini, il generale Giuseppe De Liso ha salutato la cittadinanza di Palermo perché prenderà il comando della Legione Veneto dei carabinieri. Nato a Santa Maria Capua Vetere (CE) il 9 aprile 1966, ha frequentato la Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli e l’Accademia Militare di Modena e della Scuola di Applicazione Carabinieri in Roma.

Nei due anni alla guida del comando provinciale di Palermo, l’arma ha inferto colpi fondamentali nella lotta ai clan mafiosi: la mattina del 16 gennaio, nella stanza del generale Giuseppe De Liso era stata allestita la sala situazione per l’operazione che ha portato alla cattura, da parte dei Carabinieri del Ros, di Matteo Messina Denaro. La clinica dove il boss si era recato una seduta di chemioterapia era presidiata dai reparti territoriali. Quella mattina, nella stanza di De Liso, c’erano anche il comandante del Gis, il vice comandante del Ros, il comandante del nucleo investigativo. “Un’operazione frutto di un lungo lavoro”, ha detto il procuratore di Palermo Maurizio de Lucia nel corso della conferenza stampa del pomeriggio.

Negli ultimi due anni, il comando provinciale diretto da Giuseppe De Liso ha arrestato quasi 400 esponenti di Cosa nostra, fra capi e gregari. Ma la lotta alla mafia è anche impegno sociale: a Palermo, il generale De Liso ha costruito percorsi importanti con le associazioni e le scuole dei quartieri disagiati, i carabinieri dello Zen, Stazione San Filippo Neri, liberi dal servizio, fanno il doposcuola ai bambini, coinvolgendo i ragazzi in diverse iniziative, anche nella sede del comando provinciale, che si trova in centro città.

Dalla porta della caserma Carini non sono passate solo auto con centinaia di arrestati, una mattina De Liso ha fatto uscire le pattuglie con centinaia di libri. “Operazione biblioteche” l’ha ribattezzata. Quei libri hanno riempito i centri sociali dei quartieri di periferia.

Il generale De Liso, sposato, tre figli, ha prestato servizio in Puglia, Campania, Calabria, è stato comandante del gruppo di Locri e del provinciale di Firenze e di Palermo e ha ricoperto prestigiosi incarichi presso il comando generale.

“Con la sua grande esperienza e l’acume che lo hanno contraddistinto, il Generale Giuseppe De Liso è quanto di meglio si potesse chiedere per assumere il comando della Legione Carabinieri Veneto”, ha scritto nel suo messaggio il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, rivolgendo il suo benvenuto al Generale Giuseppe De Liso che, martedì prossimo, assumerà il comando della Legione Carabinieri Veneto.

“L’uomo che ha contribuito all’arresto di oltre 400 mafiosi in Sicilia e a prendere il boss Matteo Messina Denaro, saprà dare alla lotta per la legalità e contro la delinquenza in Veneto tutte le risposte che i cittadini si aspettano – ha aggiunto Zaia -. Il tessuto sociale è profondamente diverso, ma richiede comunque importanti doti di vigilanza e prevenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *