di Ettore Di Mezza.
Finita la pausa nazionali è tutto pronto per la ripresa dei campionati. I club hanno ricominciato ad allenarsi con le rose al completo, o quasi. Problema Dia per la Salernitana che dopo aver seduto in tribuna nell’ultima di campionato rischia di aggravare una situazione che è già molto calda tra club e giocatore. L’attaccante avrebbe esposto la sua volontà di cambiare aria già questa estate, anche attraverso contatti in segreto; questo ha portato a una presa di posizione da parte della società campana, in particolare del ds. Morgan De Sanctis, che senza troppi giri di parole ha espresso la sua sull’accaduto in conferenza stampa, accusando il Wolverhampton (che ha avviato i contatti in segreto con Dia) e il senegalese di essere stati irrispettosi verso la società. Attualmente Dia è in Francia dalla famiglia e atteso a Salerno per riallacciare i rapporti; in ritardo, dato che il suo arrivo era previsto per il giorno 13 settembre e non oltre. La situazione è sempre più tesa e si cercherà di mediare con una semplice multa che dovrebbe interessare circa il 30% del suo prossimo stipendio.
L’atmosfera non è delle migliori neanche in casa Juve, scossa dal caso Pogba, che ha visto il francese ritrovarsi in uno spiacevole caso di doping. La situazione non è ancora chiarissima ma sembra che le tracce di testosterone trovate nel sangue del calciatore siano antecedenti al ritorno alla Juventus. Seguiranno comunque nuove analisi e aggiornamenti sul caso.
Nonostante in Europa il calciomercato sia chiuso da quasi 2 settimane, sono comunque giorni caldi per Napoli, Atalanta e Roma. La squadra partenopea ha messo gli occhi sullo svincolato Jerome Boateng, pilastro difensivo ex Bayern che piace molto al presidente e andrebbe a rinforzare un reparto che non ha convinto a pieno le aspettative dei tifosi e, a questo punto, neanche della società.
Atalanta e Roma sono invece in trattativa con la squadra turca del Fenerbache. In Turchia il calciomercato è ancora aperto e il Fenerbache cerca di pescare in serie A privando le due italiane di Pasalic e Celik. Per il terzino della Roma (Celik) sarebbe un ritorno a casa dato che la sua carriera è iniziata proprio in Turchia, essendo turco di nazionalità. Più lontano invece Pasalic che Gasperini preferirebbe trattenere data già la partenza di Duvan Zapata che ha liberato uno slot in attacco.