“Messaggio a Garcia? Gliel’ho mandato prima della partita. Io valuto la persona, sempre rispettosa, attenta e educata. A me interessa il rapporto con le persone”. Così Aurelio Andreazzoli, allenatore dell’Empoli, ospite di Radio Anch’io Sport su Rai Radio 1 Sport, sulla vittoria al Maradona dei toscani che mette nei guai il tecnico francese del Napoli.
Quindi l’allenatore torna sulla partita di domenica e sul suo bilancio nelle sfide con il Napoli: “Non credo ci sia una spiegazione su questo bilancio positivo contro il Napoli (5 vittorie in sei partite, ndr) – spiega – A volte i numeri vanno in certe direzioni che non esprimono la verità. Però è andata così e sono contento”.
Il tecnico dell’Empoli interviene nel dibattito sul calendario di Serie A avviato dalle critiche di Maurizio Sarri e José Mourinho: “Mi astengo dall’inserirmi in mezzo a due personaggi ai quali piace entrare nel dibattito – aggiunge – Non mi interessa molto stare a pensare a chi studia i calendari, io non ci capisco niente. Preferisco concentrarmi sul mio lavoro”.
Intanto Aurelio De Laurentiis avrebbe convocato una riunione urgente con il suo staff per decidere il da farsi. Che Garcia saluterà Napoli tra oggi e domani sembra ormai certo.
Sul possibile sostituto, invece, circolano vari nomi. Il primo è quello di Igor Tudor, già nel mirino da qualche tempo e libero da impegni dopo la fine del rapporto con il Marsiglia. Poi ci sono anche Fabio Cannavaro, presente ieri al Maradona con il fratello Paolo, e Walter Mazzarri, l’allenatore che per primo, nel corso della gestione ADL, ha fatto assaporare agli azzurri le zone alte della classifica e che ha fatto sognare i tifosi nelle competizioni internazionali.
Non è certo se si tratterà di un “traghettatore” o di un rapporto almeno biennale. Nel primo caso sembrerebbe trovare spazio l’ipotesi di affidarsi dalla prossima stagione a Francesco Farioli, il giovane protagonista dell’ottima stagione del Nizza.