L’Ischia Calcio ha un nuovo presidente, Alessandro Bigi: lo ha annunciato stamattina la società isolana che milita attualmente nel girone G della serie D. Bigi, imprenditore toscano attivo nel campo della ristorazione in Italia ed all’estero, ieri sera a Firenze ha definito con Pino Taglialatela (ex portiere del Napoli e della Fiorentina e da un anno e mezzo presidente dell’Ischia) gli accordi per acquisire metà del club gialloblù ed assumerne la carica di massimo rappresentante. Taglialatela, che da presidente ha centrato la promozione in serie D, resta comunque nell’Ischia conservando la metà delle quote societarie e le cariche di amministratore delegato e direttore generale così come dichiara di voler restare e continuare a sostenere la squadra isolana Lello Carlino, patron del gruppo Carpisa Yamamay e main sponsor dei gialloblu. “L’idea di formare una grande società, con grandi imprenditori, sta prendendo corpo giorno dopo giorno: l’ingresso nel club di Bigi con una quota di rilievo e il supporto fondamentale di Carlino testimoniano la nostra volontà di crescere e strutturare la società affinché il suo percorso futuro sia sereno e soprattutto duraturo” ha affermato Pino Taglialatela.
La S.S.D. Ischia Calcio è stata fondata nel 2017 ed è erede della tradizione sportiva iniziata nel 1922 con la fondazione della polisportiva Robur e poi transitata attraverso diversi soggetti societari, ultimo dei quali la Società Sportiva Ischia Isolaverde, estromessa nel 2016 dal campionato di Serie D e attiva esclusivamente in campionati giovanili nelle stagioni 2016-17 e 2017-18.
Nel corso della sua storia, a livello nazionale, ha ottenuto una promozione in Serie C1 nel 1986-87 e una in Lega Pro nel 2013-14, ha vinto un campionato di Serie C2 nel 1990-91, un Campionato Interregionale nel 1982-83 e un campionato di Serie D nel 2012-13. Inoltre nella stagione 2012-13 si è laureata Campione d’Italia Serie D vincendo lo Scudetto di categoria. È l’unica squadra di calcio basata su un’isola minore italiana che ha preso parte a campionati nazionali professionistici. Nella stagione 2019/2020 vince il campionato di Promozione Campania. Nella stagione 2022/2023 vince il campionato di Eccellenza Campania ritornando ancora una volta in Serie D, quarto livello del campionato italiano di calcio.