Nell’81º giorno di conflitto tra Israele e Gaza, la situazione continua a peggiorare, con un crescente numero di vittime e tensioni che coinvolgono attori regionali e internazionali. Secondo Hamas, oltre 20.400 palestinesi sono morti, di cui circa 8.000 bambini, mentre in Israele sono stati riportati 1.200 morti nell’attacco del 7 ottobre.

## Mediazione proposta dal Qatar

L’Emiro del Qatar ha avviato una possibile mediazione congiunta a Gaza, discutendone con il presidente statunitense Joe Biden. Tuttavia, le prospettive di una soluzione pacifica rimangono incerte, con Israele affermando che la guerra continuerà per molti mesi.

## Uccisione del generale Moussawi e minacce dell’Iran

In un raid israeliano in Siria, il generale Moussawi è stato ucciso, scatenando la rabbia dell’Iran. Il presidente Raisi ha minacciato che Israele “pagherà per la sua morte”. L’esercito israeliano ha colpito la sede della Mezzaluna Rossa a Khan Yunis, intensificando ulteriormente la violenza.

## Sirene d’allarme al confine con il Libano

Attualmente, le sirene di allarme anti-razzi stanno suonando a Rosh HaNikrà, al confine tra Israele e il Libano, indicando un’ulteriore escalation della situazione.

## Nuovi attacchi e reazioni

L’agenzia palestinese Wafa ha riportato che un drone israeliano ha ucciso sei palestinesi nel campo profughi di Nour Shams, a est di Tulkarem in Cisgiordania. L’esercito israeliano non ha ancora commentato l’accaduto. Nel frattempo, l’Iran ha dichiarato il suo diritto legittimo di rispondere a Israele, definendo l’uccisione del generale Mousavi un “atto terroristico” e chiedendo al Consiglio di Sicurezza dell’ONU di condannare le attività israeliane.

La situazione rimane fluida e complessa, con il mondo che osserva con crescente preoccupazione l’escalation della violenza in questa regione già tormentata dalla guerra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

87news
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.