Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha affrontato la stampa in una conferenza tenuta a Castel Volturno, dove ha discusso apertamente degli sviluppi recenti all’interno del club. In particolare, De Laurentiis ha rivelato di assumersi la responsabilità per l’avvio di stagione del Napoli, attribuendo parte delle criticità alla gestione contrattuale di Luciano Spalletti.
Durante la conferenza stampa, De Laurentiis ha sottolineato che il contratto di Spalletti non prevedeva una clausola bilaterale, ma un’unilaterale, che dava al presidente del Napoli il diritto di esercitare un’opzione per un ulteriore anno di contratto. Ha chiarito che questa opzione era prevista entro il termine predeterminato alla fine della stagione, e che aveva il dovere giuridico di esercitarla mediante una dichiarazione scritta.
Il presidente del Napoli ha spiegato di aver assunto questa responsabilità perché riteneva di aver fatto bene il contratto a Spalletti. Ha ricordato un evento precedente in cui aveva annunciato pubblicamente che Spalletti sarebbe rimasto con il club, e che il tecnico non aveva contraddetto quest’affermazione. Tuttavia, De Laurentiis ha ammesso di essere rimasto deluso dall’eliminazione del Napoli dalla Champions League e di aver cercato di sollevare il morale di Spalletti offrendogli la possibilità di estendere il contratto.
De Laurentiis ha poi rivelato di essere rimasto sorpreso quando Spalletti, durante una cena, ha comunicato di voler prendersi una pausa per tornare a fare il coltivatore nella sua terra in Toscana. Il presidente del Napoli ha riconosciuto di aver commesso un errore nel non insistere sull’esercizio dell’opzione contrattuale di Spalletti, soprattutto dopo la vittoria dello scudetto.
Infine, De Laurentiis ha concluso ammettendo che il suo errore è stato anche nel non riconoscere i segnali che indicavano il desiderio di Spalletti di dirigere la Nazionale italiana, il che si è poi verificato successivamente.
Questa aperta ammissione di responsabilità da parte di De Laurentiis offre un’ulteriore comprensione dei recenti avvenimenti nel Napoli e delle dinamiche interne al club. Resta da vedere quali saranno le prossime mosse della squadra e se ci saranno ulteriori cambiamenti nella leadership tecnica.