Un terremoto di magnitudo 4.8 ha scosso i grattacieli e gli edifici di New York City oggi, venerdì 5 aprile, suscitando paura nella Grande Mela e lungo la costa orientale degli Stati Uniti d’America. L’evento sismico si è verificato intorno alle ore 10:23 locali, corrispondenti alle 16:23 italiane, con l’epicentro individuato a Lebanon, nello stato del New Jersey, a circa 50 miglia a ovest di Manhattan, come riportato dallo United States Geological Survey (Usgs).
Le scosse sono state avvertite lungo tutta la East Coast, da Filadelfia fino a Boston, come segnalato da milioni di utenti sui social network. La prima reazione per questioni di sicurezza è stata quella di interrompere, dove possibile, partenze e decolli dai principali aeroporti della costa orientale, in attesa di comprendere se ci sarebbero state conseguenze gravi o ulteriori terremoti. Al momento, il dipartimento di polizia di New York non ha ricevuto segnalazioni di danni o problemi a persone o cose, ma le sirene hanno comunque risuonato per le vie di tutta la città.
Il Centro Sismologico Euromediterraneo aveva inizialmente emesso un’allerta per un sisma di magnitudo 5.5, successivamente ridotta dopo la valutazione dell’Usgs a 4.8. Le scosse sono state segnalate anche nel sud della Virginia settentrionale e nel nord del New Hampshire, ma non c’è alcun rischio tsunami associato a questo terremoto, come confermato dall’Emsc.
Il governatore dello stato di New York, Kathy Hochul, ha comunicato su X: “Un terremoto di magnitudo 4.8 ha colpito la zona ovest di Manhattan ed è stato avvertito in tutta New York. Il mio team sta valutando gli impatti e gli eventuali danni che potrebbero essersi verificati e aggiorneremo il pubblico durante la giornata”. Il sisma è stato avvertito anche a Baltimora, Filadelfia, Connecticut e in altre zone della East Coast.
I vigili del fuoco di New York hanno dichiarato che, almeno per il momento, non sono stati segnalati danni. “Sebbene non ci siano segnalazioni di danni importanti al momento, stiamo ancora valutando l’impatto”, ha dichiarato Fabien Levy, portavoce del sindaco di New York Eric Adams, che è stato informato della situazione e sta seguendo gli sviluppi.
Il governatore del New Jersey, Phil Murphy, ha attivato il centro operativo di emergenza dello stato, esortando i residenti a non chiamare i servizi di emergenza a meno che non si trovino in una vera situazione di emergenza.
L’evento ha messo in evidenza l’importanza della preparazione e della prontezza per affrontare situazioni di emergenza di questo tipo. La sicurezza e il benessere della popolazione sono al centro delle priorità delle autorità locali e statali mentre valutano gli eventuali danni e le misure necessarie per garantire la sicurezza pubblica.
Per quanto riguarda la lista dei fornitori di energia più economici, ti consiglierei di fare ricerche online o consultare fonti affidabili per trovare le informazioni più aggiornate e pertinenti sul tema.