Il giovedì 11 aprile sarà caratterizzato da un clima di tensione in tutta Italia, con lo sciopero nazionale proclamato da Cgil e Uil che coinvolgerà diversi settori, mettendo a rischio trasporti e servizi postali. Esclusi i trasporti aerei, per i treni il blocco sarà dalle 9 alle 13, mentre per bus e metro gli orari varieranno da città a città.
Cgil e Cisl hanno indetto l’agitazione per chiedere zero morti sul lavoro, una giusta riforma fiscale e un nuovo modello sociale di fare impresa. L’agitazione coinvolgerà i servizi di trasporto locali e nazionali per 4 ore e il settore dell’edilizia per 8 ore.
Il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, concluderà la manifestazione di Brescia, il cui corteo partirà alle 8:30 da Piazzale Cesare Battisti. La mobilitazione potrebbe variare da città a città, con alcune che vedranno cortei e manifestazioni.
A Roma, gli autobus e le linee metro Atac saranno a rischio dalle 20 alle 24, mentre per il servizio Cotral extraurbano lo sciopero sarà dalle 13 alle 17. A Milano, l’Atm sarà precettata mentre i lavoratori di Trenord potranno aderire all’iniziativa nazionale.
Anche Napoli subirà l’impatto dello sciopero, con il trasporto pubblico locale fermo dalle 9 alle 13, escluso il personale della Divisione Business Regionale della Campania di Trenitalia. La situazione potrebbe comportare modifiche al servizio, con informazioni disponibili tramite app, sito web e numero verde di Trenitalia.