Victor Wembanyama è la matricola dell’anno della Nba. La stella dei San Antonio Spurs ha vinto il premio Rookie of the Year 2024, prima volta per un cestista francese. Il ventenne di 2,24 metri d’altezza ha messo a segno una media di 21,4 punti, 10,6 rimbalzi, 3,9 assist, 3,6 stoppate e 1,2 palle recuperate a partita nella sua impressionante stagione d’esordio.
Wembanyama cresce giocando come portiere di calcio e praticando judo. Inizia poi a giocare a basket sotto la guida della madre, ex giocatrice, all’età di quattro anni. Inizia la carriera nella squadra locale del Entente Le Chesnay Versailles, prima di unirsi alle giovanili del Nanterre 92 all’età di 10 anni (nonostante le offerte di Barcellona e ASVEL).
Nel febbraio 2018 viene girato in prestito al Barcellona per la Minicopa del Rey, una competizione under-14 spagnola, chiusa al terzo posto. Nella finale per il terzo posto mette a segno 16 punti con 15 rimbalzi.
Debutta tra i professionisti il 29 ottobre 2019, giocando 31 secondi contro Brescia nella EuroCup, diventando il secondo più giovane di sempre a debuttare nella competizione. Il 23 settembre 2020 debutta nella LNB Pro A, mettendo a segno 22 punti, 18 rimbalzi e 5 stoppate. Al termine della stagione viene nominato miglior giovane della stagione.
Il 22 giugno 2023 Wembanyama viene ingaggiato dai San Antonio Spurs come prima scelta assoluta al Draft NBA 2023. Nell’occasione diventa il primo giocatore francese a ricevere la prima chiamata del Draft, la seconda prima scelta più alta (dietro soltanto a Yao Ming), la seconda proveniente da uno stato europeo (dopo Andrea Bargnani) e la terza nella storia della franchigia texana, dopo David Robinson e Tim Duncan.