Quale sarà mai l’identikit del candidato alla presidenza della Regione Campania?
La data prestabilita pare essere abbastanza lontana e cioè si aggirerebbe intorno a marzo 2026 ma prima ci sarebbe un altro banco di prova e cioè l’elezione provinciale per ottobre 2025.
Ritorna dunque la provincia dopo il fallimento della città metropolitana: un altro disastro istituzionale pensato male e attuato ancora peggio con una democrazia a due livelli.
Appare abbastanza insensato come ci siano stati parlamentari appena eletti a Bruxelles che si siano offerti per la Regione e non per la Provincia. Insomma tocca a quel partito o a quell’altro? Tutti a controllare i voti raccolti nella citta’ di Napoli perché si sa che il prossimo Presidente della Regione dovrà provenire da Napoli e non da Salerno. Ma poi perché non Caserta, Avellino o Benevento? Si spifferano i nomi di Gaetano Manfredi che è di Nola (chissà se è valido lo stesso) o di Gennaro Sangiuliano che vive a Roma oppure sarebbe in corsa per il campo largo Fico o Costa. Generosa l’offerta di Martusciello che è stato preso però subito in contropiede da Cirielli .
Sono finiti i tempi belli per i futuri sindaci di Napoli che si ritroveranno l’impiastro del Presidente della Provincia tra i piedi e questo elemento potrebbe incidere moltissimo sull’esito delle Regionali 2026 .