Il vero colpo del calcio mercato estivo di quest’anno lo ha messo a segno senza dubbio alcuno il Napoli, acquistando dal Manchester United Scott McTominay, forte centrocampista 27enne alto 193 centimetri, perno della nazionale scozzese.
“È un mostro fisico”, aveva detto l’allenatore dello United Ole Gunnar Solskjaer, giocatore senior all’Old Trafford, di McTominay nel dicembre 2020, poco dopo il suo 24esimo compleanno. “Fa tutto il suo lavoro ogni singolo giorno meticolosamente, non si sottrae mai a nulla e ottiene la sua ricompensa dalla sua forma fisica. Anche il suo lavoro tecnico sta migliorando. Può fare tutto”.
Oggi quelle caratteristiche le ha consolidate e sotto la guida di Antonio Conte si candida a diventare uno dei centrocampisti più forti d’Europa.
Ma chi è il McTominay? E’ nato a Lancaster, aveva appena compiuto cinque anni quando ha giocato per la prima volta. attirò l’attenzione dello United al centro di sviluppo di Preston.
Giocatore con grande abilità con la palla, sa gestire anche le esigenze fisiche in mezzo al parco, intervenendo nei contrasti quando necessario, ed è utile in aria. Da quando ha condiviso l’incarico di numero 10 con un certo Marcus Rashford nell’Under 16 dello United, si è spostato più al centrocampo centrale, considerata la sua posizione più naturale, dove la sua forza è tornata molto utile.
McTominay, Lukaku, Neres, Buongiorno, Spinazzola, Conte. Non è chiaro se Manna metterà a segno un altro colpo, l’ultimo, entro sabato, ma già così merita applausi.