La scarsa qualità dell’acqua nel fiume Senna ha nuovamente interrotto l’estate sportiva di Parigi, portando al rinvio delle competizioni paralimpiche di triathlon. Poche ore prima dell’inizio previsto degli eventi di domenica, World Triathlon ha rilasciato una dichiarazione in cui ha annunciato che i test più recenti hanno rivelato un “deterioramento della qualità dell’acqua” nella Senna, a seguito di “episodi di pioggia negli ultimi due giorni.”
La dichiarazione ha specificato che “di conseguenza, la qualità dell’acqua nel luogo di gara di domenica 1 settembre non è adatta per il nuoto e supera la soglia stabilita da World Triathlon.” I 11 eventi di triathlon paralimpico previsti sono stati quindi spostati a lunedì, soggetti ai risultati di ulteriori test dell’acqua.
“Parigi 2024 e World Triathlon ribadiscono che la loro priorità è la salute degli atleti e, date queste condizioni, gli eventi di Para triathlon non possono svolgersi oggi,” ha affermato World Triathlon.
La scarsa qualità dell’acqua nella Senna aveva già gettato un’ombra sugli eventi di triathlon olimpico a Parigi poche settimane fa, sollevando preoccupazioni sull’impatto ambientale e sulla sicurezza degli atleti.