I gruppi politici al Parlamento europeo hanno presentato i loro candidati per il Premio Sacharov 2024, il più alto tributo reso dall’Ue al lavoro per i diritti umani. I tre finalisti saranno selezionati a ottobre.
Il gruppo PPE ha candidato al Premio María Corina Machado, leader delle forze democratiche in Venezuela, e il presidente eletto Edmundo González Urrutia, “in rappresentanza di tutti i venezuelani dentro e fuori il Paese che lottano per il ripristino della libertà e della democrazia”.
Sia il gruppo S&D che Renew Europe hanno indicato, invece, “Women wage peace” e “Women of the sun” e le loro co-fondatrici Yael Admi e Reem Hajajreh, Israele- Palestina.
Due le candidature per Elon Musk, segnalato dal gruppo Patriots for Europe e da Europe of Sovereign Nations.
La seconda candidatura per Edmundo González Urrutia arriva dal gruppo ECR, mentre Gubad Ibadoghlu (Azerbaigian) è stato nominato dal gruppo The Greens/EFA.
Infine, il gruppo The Left ha indicato i giornalisti in Palestina (Hamza e Wael Al-Dahdouh, Plestia Alaqad, Shireen Abu Akleh e Ain Media in onore di Yasser Murtaja e Roshdi Sarraj).
PROSSIME TAPPE
Assegnato per la prima volta nel 1988 a Nelson Mandela e Anatoli Marchenko, il Premio Sakharov per la libertà di pensiero è il più alto tributo reso dall’Unione europea al lavoro sui diritti umani. Riconosce individui, gruppi e organizzazioni che hanno dato un contributo eccezionale alla protezione della libertà di pensiero. Promuove in particolare la libertà di espressione, i diritti delle minoranze, il rispetto del diritto internazionale, lo sviluppo della democrazia e l’attuazione dello stato di diritto. Nel 2023, il premio è stato assegnato a Jina Mahsa Amini e al movimento Woman, Life, Freedom in Iran.
Una rosa di tre candidati verrà stilata tramite una votazione delle commissioni Affari esteri e Sviluppo il 17 ottobre. Il vincitore o i vincitori finali del Premio Sakharov vengono scelti dalla Conferenza dei presidenti, un organo del Parlamento europeo guidato dal presidente, che include i leader di tutti i gruppi politici rappresentati nel Parlamento. Quest’anno, la Conferenza dei presidenti sceglierà il vincitore il 24 ottobre. La cerimonia di premiazione avrà luogo il 18 dicembre, durante una seduta plenaria a Strasburgo.