Sempre più squadra. Solito gol di misura per sbancare Torino, ma questa volta lo 0-1 sta stretto agli azzurri

di Luca Muratgia.

Nella giornata caratterizzata dalle drammatiche immagini di Firenze che hanno visto protagonista il giovane centrocampista viola Eduardo Bove, 22 anni, accasciatosi improvvisamente al suolo durante il match clou della giornata Fiorentina Inter, vittoria di vitale importanza per il Napoli che sbanca l’Olimpico Grande Torino con una prestazione di valore assoluto, dominando indiscutibilmente il match molto ad di la di quanto non dica il risultato. Solo le prodezze da fuoriclasse di Milinkovic Savic hanno consentito di tenere aperta una partita che, sul piano del gioco, dell’intensità e della proposta offensiva, non c’è mai stata. Squadra cattiva, determinata, concreta che assorbe a velocità impressionante, le sembianze ed il carattere del proprio leader-allenatore, Antonio Conte. La vittoria maturata sul campo dei granata, in evidente difficoltà ed alle prese con la dichiarata contestazione della tifoseria nei confronti della società guidata da Urbano Cairo che chiede a gran voce un cambio di gestione ai vertici del club, assume un valore enorme su un campo particolare e in una sfida mai banale.
Il primo tempo in verità è parso più equilibrato, con il gol che decide la partita dell’insostituibile Scott McTominay che, su una giocata da fuoriclasse di Kvaratskhelia, che manda al manicomio l’intera retroguardia granata, stoppa e tira il pallone in una frazione di secondo e fulmina Milinkovic Savic con un sinistro sul primo palo, realizzando la quarta rete in campionato, nonché il gol che si rivelerà poi decisivo.
Come anticipato in precedenza il protagonista assoluto, sponda granata è risultato il portiere Milinkovic Savic che, prima del gol decisivo sopra descritto, si esalta prima su uno straordinario colpo di tacco di Lukaku (in netta ripresa il centravanti belga) e poi su un colpo di testa dello stesso Kvaratskhelia.
Per onor di cronaca bisogna riconoscere che qualche difficoltà la squadra allenata da Vanoli, l’ha creata, anzi, sul finire della prima frazione di gioco, Coco, davanti alla porta vuota, incespica clamorosamente, graziando i partenopei da un pareggio che era sembrato ormai inevitabile.
Nel secondo tempo invece il Napoli mantiene il controllo assoluto delle operazioni senza concedere nulla.
Sono proprio gli uomini di Conte infatti che sfiorano a più riprese la rete che avrebbe definitivamente archiviato la pratica, ma ancora una volta, Milinkovic Savic sfodera interventi prodigiosi a ripetizione in particolare su un colpo di testa a botta sicura di Oliveira e su un’iniziativa personale di Simeone subentrato poco prima proprio a Lukaku. Insomma quinta vittoria per 1-0 per il Napoli e nono cleensheet stagionale, ma questa volta il minimo scarto va sicuramente stretto agli azzurri che avrebbero meritato di vincere con un margine sicuramente maggiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *