Il Sannio Consorzio Tutela Vini ha dato avvio a “Pizza&Falanghina nel Sannio DOC”, un progetto di valorizzazione e promozione che celebra l’incontro tra due simboli del gusto campano: la Falanghina del Sannio DOC e la pizza contemporanea. Questa iniziativa, parte del più ampio progetto “Nel Sannio coltiviamo emozioni” finanziato con il CSR Campania 23/27 – Intervento SRG10, si propone come un vero e proprio viaggio sensoriale nel cuore del Sannio.

L’obiettivo è quello di aumentare la notorietà della Falanghina del Sannio DOC, vino a denominazione di origine leader in Campania per produzione e certificazione, attraverso un abbinamento con le diverse tipologie di pizza, prodotto gastronomico riconosciuto come “Specialità tradizionale garantita”dall’Unione Europea. Questo riconoscimento sottolinea la qualità delle materie prime e le tecniche di lavorazione, lievitazione e cottura impiegate.

 Il tour prevede degustazioni itineranti che coinvolgeranno anche altri prodotti iconici della regione, come la Mozzarella di Bufala Campana DOP, il pomodorino del piennolo del Vesuvio DOP e l’olio extravergine di oliva Campania IGT. L’iniziativa è pensata per coinvolgere un pubblico ampio, dai professionisti del settore ai giovani foodies e appassionati di enogastronomia, desiderosi di scoprire le diverse sfaccettature della Falanghina del Sannio DOC e la sua versatilità nell’abbinamento con la cucina mediterranea e in particolar modo con la pizza contemporanea. 

 Le prime tre tappe del tour, delle dodici in programma fino a fine giugno, si terranno:

• il 20 marzo ad Arpaia presso la Pizzeria Di Stora

• il 28 marzo ad Apollosa presso la Pizzeria Pascià

• il 2 aprile a Pietrelcina presso la Pizzeria Agricola Radici.

 Gli eventi pensati come momenti di divertimento e convivialità per trascorrere una serata all’insegna del gusto, in compagnia di appassionati di gastronomia e giovani foodies, avranno inizio alle ore 20.00. Per partecipare, è necessario prenotarsi contattando direttamente le pizzerie selezionate.

“Pizza&Falanghina nel Sannio DOC”rappresenta un’occasione importante per rafforzare l’immagine del Sannio come territorio vitivinicolo di qualità e per promuovere un’esperienza enogastronomica autentica, capace di esaltare i sapori e i saperi del Sannio.

87news
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.