Sarà Mario Laporta, fotoreporter di punta del panorama italiano, a inaugurare il primo aprile i Dam Talks, una serie di incontri aperti al pubblico in cui intervengono personaggi di eccellenza delle professioni creative.

Intervistato per l’occasione dal fotografo Mimmo Torrese, il napoletano Laporta è da più di trent’anni uno dei professionisti di spicco del settore. Ha fondato le agenzie Controluce e Kontrolab e attualmente collabora con le prestigiose agenzie di stampa Reuters e France Presse. Pur presente su scenari di guerra o eventi di rilevanza internazionale, Laporta ha saputo raccontare con passione anche Napoli e le sue mille contraddizioni.

«Sono stato un uomo fortunato perché ho potuto fare il lavoro che amo e che mi ha consentito di documentare eventi epocali come la caduta del muro di Berlino o i tragici conflitti in Bosnia o quello in Afganistan. Certo – osserva – il fotogiornalismo è cambiato rispetto a quando ho iniziato io, gli spazi sono diminuiti, ma non è vero che questo mestiere sia morto, anzi. Il problema è che nel nostro paese sono quasi scomparsi gli editori che usano le immagini di qualità. Oggi siamo bombardati da migliaia di foto, ma non ci si sofferma più di tanto a guardarle. Le uniche degne di nota sono quelle che trasmettono contenuti, che parlano. Il compito del fotogiornalista del secondo millennio è creare consapevolezza in contrapposizione a una eccessiva bulimia di foto sciatte».

Il ciclo di incontri in programma al Dam Academy, coordinato dal fotografo Mattia Valeri, proseguirà con Salvatore Esposito, fotografo documentarista il 22 aprile; Michele Citro, space creator il 29 aprile; Massimo Nava, esperto di intelligenza artificiale in ambito creativo il 12 maggio e Joseph Ciccariello, esperto effetti speciali cinema il 19 maggio.

Gli incontri sono gratuiti e si svolgeranno a Napoli nei locali della Dam Academy, Corso Arnaldo Lucci/Metropark.

Per prenotazioni, fino a esaurimento posti, è necessario inviare un messaggio al numero whatsapp 3668736505.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

87news
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.